Principi della gestione immobiliare

Gli immobili costituiscono per la CPdL un'importante classe d’investimento. Fin dai primi anni, essa ha acquistato e costruiti immobili, talvolta destinati anche ad abitazione per i propri assicurati. Più recentemente, per una maggior diversificazione geografica, dall'investimento immobiliare diretto si è passati a quello effettuato tramite fondi e fondazioni immobiliari, di primaria qualità e con un patrimonio esteso su tutta la Svizzera.

Rigore

Gli immobili sono valutati a scadenze regolari secondo il metodo del discounted cash flow, che consente di determinare al termine di un esercizio contabile il valore reale e reperibile dell’immobile sul mercato, nel quale sono considerati i flussi di cassa futuri. Secondo questo metodo i costi relativi ai necessari interventi di manutenzione e i conseguenti ricavi da pigioni sono tenuti in debita considerazione, fornendo una fotografia completa dell’immobile e delle sue potenzialità future.

L’implementazione degli interventi previsti nella pianificazione è soggetta a procedure rigorose che prevedono diversi livelli di controllo a garanzia del rispetto delle disposizioni legali e dei principi deontologici del settore. Queste attività sono demandate alla società partecipata Gestione Immobiliare per Istituzionali SA.

Trasparenza

Tutti gli immobili di proprietà della CPdL sono valutati in modo trasparente attraverso perizie esterne. I costi della manutenzione ordinaria e straordinaria sono pianificati sul lungo periodo e pubblicati nella contabilità analitica annuale.

Efficacia

La redditività costante, accompagnata da un’accurata pianificazione della manutenzione straordinaria e il lungo orizzonte temporale d'investimento rendono il settore immobiliare particolarmente idoneo per gli istituti di previdenza. Il patrimonio immobiliare della CPdL è investito efficacemente secondo gli stessi principi applicati al patrimonio mobiliare: sicurezza, ripartizione dei rischi, redditività, liquidità e trasparenza. Gli investimenti immobiliari mirano soprattutto a realizzare proventi stabili e durevoli nonché a conservare e incrementare il valore degli immobili. Grazie inoltre alla loro bassa correlazione con altre categorie d'investimento, gli immobili contribuiscono a stabilizzare il portafoglio. Particolare attenzione viene dedicata alla diversificazione dei rischi considerando anche le forme di collocamento immobiliare indiretto.