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Entrare in CPdL significa contribuire a costruire sicurezza e serenità per il futuro delle persone, con fiducia, competenza e responsabilità. In CPdL troverai un ambiente che valorizza la collaborazione, la formazione continua e il rispetto reciproco, perché la sicurezza di domani nasce dalle persone di oggi.

Lugano, 28 novembre 2025 - Responsabile dell’area finanza e rischi (60%-100%)

La Cassa pensioni di Lugano (CPdL) è un Ente pubblico attivo nell’ambito della previdenza professionale. Con quasi 5'000 assicurati, offre un contesto dinamico, orientato all’innovazione e alla crescita. Per completare il proprio organico, la CPdL cerca un responsabile dell’area finanza e rischi, che risponda al Direttore e che collabori strettamente con il Consiglio direttivo e i Comitati della stessa Cassa. La posizione aperta corrisponde ad un ruolo con forte impatto sull’organizzazione.

Le sue mansioni:

- allestisce la contabilità della CPdL e la coordina per la parte di competenza di terzi;

- coordina le attività di revisione con la società di audit;

- allestisce la documentazione ufficiale per il Consiglio direttivo e per i Comitati, inclusa la redazione del rapporto di gestione della CPdL in conformità con la normativa vigente e gli standard applicabili;

- coordina le attività per gli adempimenti fiscali e quelli normativi;

- prepara i piani finanziari, il budget e supervisiona i processi di rendicontazione finanziaria periodica;

- implementa un modello integrato di gestione del rischio, valuta e aggiorna il risk appetite framework e coordina le attività di allineamento degli investimenti alle disposizioni legali e regolamentari;

- mantiene aggiornato e sviluppa il sistema dei controlli interni e di risk management;

- gestisce la tesoreria e la pianificazione finanziaria;

- sostituisce il Direttore in caso di assenza o impedimento;

- collabora alla definizione delle strategie generali della Cassa, al raggiungimento degli obiettivi istituzionali e coordina i progetti trasversali tra i vari settori di attività.

Requisiti richiesti:

- master universitario in economia o finanza; possono essere presi in considerazione profili con bachelor universitario, master SUP o formazione equivalente in ambito economico, finanziario o giuridico;

- comprovata pluriennale esperienza professionale nel settore economico/finanziario;

- familiarità con i principi contabili ed esperienza nella tenuta di conti;

- ottima conoscenza della lingua italiana, dell'inglese e di un’altra lingua nazionale (francese o tedesco);

- conoscenza della normativa sulla previdenza professionale costituisce titolo preferenziale;

- esperienze in ambito di risk management e sistemi di controllo interno costituiscono titolo preferenziale;

- precisione, affidabilità e senso di responsabilità; il candidato deve avere un’ottima capacità di lavorare in autonomia e di risoluzione dei problemi;

- approfondita conoscenza del territorio comunale e cantonale, delle istituzioni ed enti di riferimento e delle relative dinamiche;

- propensione all'innovazione, buone competenze e mindset digitale.

Se è interessato e crede di avere i requisiti richiesti, invii la sua candidatura a cassapensioni@lugano.ch, allegando il suo CV, una lettera di motivazione, oltre ai certificati di studio e di lavoro. Nel caso in cui la sua candidatura sarà ritenuta idonea, le verranno richiesti l’estratto del casellario giudiziale e quello delle esecuzioni. I suoi dati verranno trattati con la massima riservatezza.