Governance

La governance della CPdL, costituita dal Consiglio direttivo, coadiuvato dalla Direzione, definisce l'indirizzo strategico, ne sorveglia l'implementazione e garantisce l'efficacia del controllo della gestione.

Consiglio Direttivo

Il Consiglio direttivo è l'organo paritetico della CPdL ed è costituito da tre membri che rappresentano il datore di lavoro (due in rappresentanza della Città di Lugano e uno in rappresentanza degli altri enti affiliati), tre membri che rappresentano gli assicurati attivi e un membro, con potere consultivo, che rappresenta i pensionati.

Contraddistinti da approfondite conoscenze in materia e una lunga esperienze, i membri del Consiglio direttivo formano una squadra coesa e integrata, dove sono rappresentate l’insieme delle competenze per una gestione rigorosa, trasparenze ed efficace della CPdL e per la definizione di una strategia di sicurezza nel tempo.

  • Lucas Bächtold

    Presidente e membro del Consiglio direttivo (Consiglio di Amministrazione prima del 2013) in rappresentanza dagli assicurati attivi dal 2000.

    Lucas Bächtold

    Laureato in economia aziendale all’Università di Zurigo ha successivamente lavorato come revisore e consulente presso E&Y a Zurigo. Nel 1995 ha assunto il ruolo di responsabile delle finanze e dei servizi amministrativi delle AIL. È oggi CFO, responsabile per le attività finanziarie, informatiche e di organizzazione di AIL SA e CEO di AIL Servizi SA.

    Già membro del CdA della Cassa Pensione dei dipendenti della Città di Lugano dal 2000, è membro del Consiglio direttivo in rappresentanza dagli assicurati attivi dal 2013 e Presidente dal 2023.

  • Giovanni Vergani

    Vicepresidente e membro del Consiglio direttivo in rappresentanza del datore di lavoro (delegato dalla Città di Lugano) dal 2016.

    Giovanni Vergani

    Laureato presso il Politecnico federale di Zurigo, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in economia rurale, ha svolto la propria carriera professionale per circa 18 anni presso Credit Suisse, ricoprendo diverse funzioni dirigenziali nell’ambito del private banking. Dal 2014 svolge un’attività indipendente di consulenza a intermediari finanziari ed è membro del CdA di banche, associazioni e fondazioni, tra cui Swiss Sustainable Finance. È attivo quale docente in ambito di Wealth Management presso l’Università della Svizzera Italiana.

    È membro del Consiglio direttivo in rappresentanza del datore di lavoro (delegato dalla Città di Lugano) dal 2016 e Vicepresidente dal 2023.

  • Marika Codoni

    Membro del Consiglio direttivo in rappresentanza del datore di lavoro (delegata dalla Città di Lugano) dal 2015.

    Marika Codoni

    Laureata in economia aziendale all’università di Zurigo, ha successivamente lavorato per PwC a Zurigo, Londra e Lugano e ottenuto nel 1996 il Diploma federale di esperto contabile. Ha ricoperto diverse cariche dirigenziali in un primario gruppo industriale prima e nel settore bancario dopo, e dal 2012 al 2015 è stata Direttrice della Cassa pensioni di BSI. Dal 2015 svolge attività di consulenza aziendale ed è membro del CdA di una banca e di società attive nell'industria farmaceutica e nella filiera dell'energia.

    È membro del Consiglio direttivo in rappresentanza del datore di lavoro (delegata dalla Città di Lugano) dal 2015 e Presidente durante il biennio 2021-2023.

  • Giacomo Orlandi

    Membro del Consiglio direttivo in rappresentanza dagli assicurati attivi dal 2024.

    Giacomo Orlandi

    Laureato in economia aziendale all’Università Commerciale Luigi Bocconi, ha conseguito un Executive Master in Business Administration presso SDA Bocconi. Dispone di una pluriennale esperienza dirigenziale nell’ambito finanziario, acquisita in contesti locali ed internazionali sia ricoprendo la posizione di Chief Financial Officer (CFO) in gruppi industriali e di trading sia collaborando con fondi sovrani e di private equity.

    È membro del Consiglio direttivo in rappresentanza degli assicurati attivi dal 2024.

  • Paolo Pezzoli

    Membro del Consiglio direttivo in rappresentanza del datore di lavoro (delegato dagli Enti esterni) dal 2021.

    Paolo Pezzoli

    Diplomato all’École d’études sociales et pédagogiques di Losanna, ha conseguito un master in Politica sociale all’Università di Ginevra. Attivo dal 1984 presso gli Istituti sociali comunali della Città di Lugano con funzioni dirigenziali, nel 2019 ha assunto la direzione amministrativa del Servizio Cure a domicilio del Luganese (SCUDO) e nel 2020 la direzione generale dell’ente autonomo Lugano Istituti Sociali.

    Già membro del CdA della Cassa Pensione dei dipendenti della Città di Lugano dal 2000 al 2013, è membro del Consiglio direttivo in rappresentanza del datore di lavoro (delegato dagli Enti esterni) dal 2021.

  • Alessia Dolci

    Membro del Consiglio direttivo in rappresentanza dagli assicurati attivi dal 2020.

    Alessia Dolci

    Laureata nel 2002 in diritto presso l’università di Friburgo, ha conseguito il brevetto di avvocato nel 2006 e un master di II livello in Criminologia forense nel 2009. Ha svolto per 9 anni l'attività di avvocato presso lo studio legale Mattei & Partners in cui ha maturato esperienza anche nel contenzioso di diritto delle assicurazioni sociali. Dal 2015 presiede l'Autorità Regionale di Protezione, sede di Lugano, ruolo in cui ha consolidato le competenze in campo sociale e sulla sorveglianza di patrimoni gestiti da terzi. È inoltre membro del comitato direttivo di strutture private nel campo della protezione.

    Membro del Consiglio Direttivo in rappresentanza dagli assicurati attivi dal 2020.

  • Franco Greco

    Membro del Consiglio direttivo in rappresentanza dei pensionati dal 2020.

    Franco Greco

    Ottenuto il diploma federale di dirigente d’azienda, ha iniziato la sua carriera professionale presso una società fiduciaria per poi passare alla società di Trasporti Pubblici Luganesi nella quale ha svolto l’attività di dirigente per 25 anni, fino ad assumere la funzione di Direttore generale, svolta fino al 2016, anno del pensionamento. In seguito, per 3 anni, è stato consulente per un gruppo di società operanti nel settore della sicurezza. Dal 2022 è presidente della partecipata Gestione Immobiliare per Istituzionali SA.

    Già membro del CdA della Cassa Pensione dei dipendenti della Città di Lugano dal 2004 al 2008 è membro del Consiglio direttivo in rappresentanza dei pensionati con potere consultivo dal 2020.

Direzione

Riunisce conoscenze approfondite e complementari che permettono di dirigere con rigore la gestione quotidiana e di implementare con efficacia le strategie decise dal Consiglio direttivo.

  • Mauro Guerra

    Direttore della CPdL CEO dal 2018.

    Mauro Guerra

    Laureato in matematica presso l’Università di Zurigo, con specializzazione in teoria dei rischi, ha svolto attività di attuario, risk manager e wealth manager presso primari istituti assicurativi e bancari. Membro dell'Associazione svizzera degli attuari, della International Insurance Society, del CFO Forum Svizzera, della Swiss Risk Association e associate fellow della World Academy of Art & Science (WAAS).

    Autore di pubblicazioni in ambito previdenziale e finanziario. Direttore della CPdL dal 2018.

    E-Mail: mauro.guerra@lugano.ch

  • Francesco Fierli

    Vicedirettore della CPdL e CFO dal 2018.

    Francesco Fierli

    Laureato presso l'Università di Perugia, ha conseguito un dottorato in economia all’Università della Svizzera Italiana, con specializzazione in gestione dei rischi, e un Master of Advanced Studies in Tax Law presso la SUPSI. Ha svolto attività di risk manager e chief financial officer presso primari istituti bancari.

    Autore di pubblicazioni in ambito finanziario, è membro della Swiss Risk Association e dell’Associazione Master of Advanced Studies in Tax Law (AMASTL). Vicedirettore della CPdL dal 2018.

    E-Mail: francesco.fierli@lugano.ch

Amministrazione

Personale preparato e disponibile per email o telefonicamente in caso di domande in ambito previdenziale.