Storia

In oltre cento anni di storia, dalla Cassa Pensioni fra gli Impiegati del Comune di Lugano alla Cassa Pensioni di Lugano, l’obiettivo è sempre stato quello di garantire la sicurezza nel tempo.

Cambiata con le mutate esigenze degli assicurati e degli enti affiliati, la CPdL può essere vista come una rappresentazione in scala ridotta dell’evoluzione della società e dei suoi sviluppi organizzativi. Grazie all’assiduo impegno delle persone che hanno contribuito alla sia crescita, la Cassa ha sempre saputo assolvere al proprio compito, trasformandosi nel tempo in base al mutare del contesto sociale nel quale opera.

Il nostro viaggio

  • LA LUNGIMIRANZA

    1918

    La Cassa Pensioni fra gli Impiegati del Comune di Lugano è stata fondata nel 1918 da un gruppo di dipendenti comunali, che con spirito lungimirante hanno saputo costituire, grazie alla disponibilità del Municipio della Città di Lugano di quegli anni, un’istituzione di previdenza professionale che precorreva i tempi.

  • IL CONSOLIDAMENTO

    1941

    Allo scopo di consolidare il suo patrimonio, in seguito a diverse trattative e dopo l’accertamento del reddito nonché dello stato dell’edificio, la Cassa Pensioni acquista con decisione del 25 marzo 1941 il suo primo edificio per CHF 435.000. -, lo stabile Alfonso Bianchi in Piazza Maghetti, l’attuale sua sede.

  • LA PROFESSIONALIZZAZIONE

    1965

    Il 1. Luglio 1965, reputando giunto il momento di professionalizzare le attività con la creazione di un segretariato stabile, la Commissione amministratrice presenta all’Assemblea generale le modifiche statutarie conseguenti.

  • L’APERTURA

    1972

    A partire dal 1972, con l’adesione dell’Ente Turistico del Luganese, la Cassa si apre all’affiliazione delle aziende municipalizzate, di altri istituti di diritto pubblico o privato e di altri comuni.

  • LA MODERNITÀ

    1998

    Alla fine degli anni ’90 la Cassa adatta i propri statuti alle esigenze dettate dall’evoluzione del 2°pilastro, trasformando il suo piano assicurativo a primato di prestazioni in uno più moderno a primato di contributi. La decisione è presa dall’Assemblea generale degli assicurati l’11 maggio 1998, dal Lodevole Municipio di Lugano l’8 giugno 1998 e dal Consiglio Comunale il 16 novembre 1998.

  • IL RISANAMENTO

    2009

    Nel 2009, il Consiglio di Amministrazione vara un primo piano di risanamento permettendo così il miglioramento del grado di copertura della Cassa.

  • L'INDIPENDENZA

    2013

    Nel 2013, dall’obbligo di adattarsi alle nuove direttive LPP nasce la nuova cassa: la Cassa Pensioni di Lugano, istituto di diritto pubblico indipendente dotato di personalità giuridica propria iscritta nel registro di commercio, a quello della previdenza professionale presso l’autorità di vigilanza sulle fondazioni e LPP della Svizzera orientale e affiliata al Fondo di garanzia LPP di Berna. La nuova entità si dota di un nuovo statuto che permette ai suoi organi di agire con maggiore immediatezza e flessibilità.

  • I CAMBIAMENTI

    2016

    In questo ordine d’idee e in considerazione del contesto demografico e finanziario, nel 2016 il Consiglio direttivo interviene con profondi cambiamenti elaborando una nuova strategia, rinnovando sostanzialmente l’organizzazione e rivedendo a fondo la politica d’informazione della Cassa.

  • LA FOCALIZZAZIONE

    2017

    Con delibera del 21 novembre 2017, il Consiglio Direttivo decide la creazione di una propria società indipendente che riprenda le attività immobiliari per una maggiore focalizzazione della CPdL sulla mera previdenza.

  • LA RIORGANIZZAZIONE

    2018

    Il centenario della CPdL (1918-2018) coincide con la sua riorganizzazione che permette di meglio implementare la nuova strategia, integrando maggiormente le attività legate agli investimenti con quelle previdenziali, confermando così il suo motto: la sicurezza nel tempo.

  • IL NUOVO REGOLAMENTO DI PREVIDENZA

    2021

    Nel 2021 la CPdL si presenta con un nuovo piano previdenziale progettato per mantenere la stabilità finanziaria della cassa nel lungo termine, per preservare il livello attuale delle prestazioni assicurate e, dove possibile, migliorarlo.