I principi ESG nella previdenza professionale
La Master’s Thesis di Simone Ferracin approfondisce l’argomento con un’applicazione alla CPdL
Lugano, 13 settembre 2024
Durante il primo semestre del 2024, Simone Ferracin, studente di economia alla Università della Svizzera italiana (USI), ha svolto uno stage presso la CPdL, finalizzando la tesi per il conseguimento del Master in Finanza dell’Università della Svizzera Italiana. Il lavoro, dal titolo “Integrating ESG principles in institutional investment – Case study of Cassa Pensioni di Lugano”, ha approfondito l’implementazione dei principi ESG all’interno della previdenza professionale, ottenendo il massimo dei voti.
La CPdL, oltre a congratularsi con il Signor Ferracin, intende ringraziare tutti i gestori patrimoniali che hanno messo a disposizione i loro tempo e le loro conoscenze, consentendo così il raggiungimento di questo importante risultato.
Grazie alle analisi dei dati ESG condotta, la CPdL ha potuto realizzare autonomamente il rapporto di sostenibilità secondo i criteri indicati dalla Associazione Svizzera degli Istituti di Previdenza (ASIP) e dall’Associazione Swiss Sustainable Finance (SSF). L’occasione ha anche permesso di aprire una approfondita riflessione sulla reale portata dell’approccio ESG nella gestione del patrimonio di un fondo pensione e soprattutto proporre un metodo per integrare l’incidenza dei fattori ESG nella politica di investimento in un modello di valutazione dei rischi allargato.
La Master’s Thesis di Simone Ferracin è visualizzabile sul sito https://it.bul.sbu.usi.ch/search/theses della Biblioteca dell’Università della Svizzera Italiana.